Osteopatia in Gravidanza
La gravidanza è un bellissimo momento, ma il corpo della donna cambia inevitabilmente, si adatta alla crescita del feto nei diversi trimestri di gestazione, creando un ambiente accogliente e funzionale. Questo cambiamento fisiologico porta mutamenti anche a livello posturale, causando dolori frequenti specialmente nella zona lombare. La donna in gravidanza si trova a dover modificare le sue abitudini, posture sia durante il giorno ma soprattutto la notte.
Quali sono i maggiori disagi a cui una donna in gravidanza va incontro?
Per la madre le espressioni sintomatiche più frequenti in gravidanza sono:
- Mal di schiena
- Mal di testa
- Sciatica
- Difficoltà nel transito intestinale e costipazione
- Difficoltà nella respirazione
- Dolori e/o gonfiori alle gambe
- Problemi circolatori agli arti inferiori
- Dolori alla cervicale
- Problemi di digestione e reflusso gastro-esofageo
In queste condizioni un aumento di peso notevole o una compressione sui grossi vasi da parte del feto, per quanto eventi fisiologici in gravidanza, potranno essere sopportati dall'organismo in maniera più difficoltosa.
L'osteopatia può essere molto utile per la donna in gravidanza non solo a livello fisico ma anche mentale. Dobbiamo ricordarci che la donna durante i 9 mesi di gravidanza (e nei mesi successivi al parto) è sottoposta a una serie di criticità psicologiche e non solo ad un cambiamento nel suo aspetto fisico.
Quali sono le ripercussioni sul feto?
Altro aspetto importante e degno di speciale considerazione riguarda le possibili ripercussioni sul feto.
Soprattutto la presenza di tensioni sulla parete uterina, trasmesse attraverso i legamenti con lo scheletro, possono creare problemi alla mobilità dell'utero e quindi fetale.
E questo in considerazione del corretto posizionamento della testa, con conseguenze importanti al momento del parto.
L'osteopatia è una terapia sicura e che usa manipolazioni delicate, le quali aiutano il corpo della donna ad assecondare i cambiamenti che avvengono in questo meraviglioso e delicato momento della propria vita.