Osteopatia e Scoliosi
Definizione di scoliosi
La scoliosi è un adattamento dinamico della colonna vertebrale che si esprime nelle tre dimensioni dello spazio.
Da un punto di vista clinico la scoliosi è caratterizzata dalla comparsa di una deviazione a livello delle fisiologiche curvature del rachide con associata una componente di rotazione vertebrale sull'asse verticale. La scoliosi interessa circa il 3% della popolazione e colpisce le femmine 5 volte più frequentemente dei maschi. La scoliosi può manifestarsi a qualsiasi età ma le scoliosi di maggior interesse clinico sono quelle che si sviluppano in età pediatrica poiché, in questa fase, assumono caratteristiche evolutive importanti. La scoliosi, se controllata, generalmente rimane relegata a un disagio di tipo estetico e raramente assume connotazioni di gravità. Tuttavia, avendo una natura evolutiva, è necessario controllarne l'andamento e, possibilmente, cercare di arrestarne il decorso.
Segni e sintomi della scoliosi
Normalmente la scoliosi viene individuata a causa delle sue connotazioni estetiche, che nei casi più eclatanti saltano all'occhio anche dei non addetti ai lavori.
Alcuni segni tipici sono:
- Evidenziazione di gibbo dorsale durante la flessione del tronco in avanti
- Una spalla più alta
- Una scapola in fuori (tipo ala)
- Inclinazione del busto da un lato
- Diversità dei triangoli della taglia (spazio tra braccia e corpo)
In altri casi la scoliosi emerge casualmente da radiografie o risonanze magnetiche effettuate per motivi diversi.
Da un punto di vista sintomatico l'esperienza clinica dimostra che, per la maggior parte, le scoliosi sono completamente asintomatiche.
I dismorfismi della colonna vertebrale costituiscono oggetto di preoccupazione soprattutto in età pediatrica a causa delle possibili conseguenze sul corretto sviluppo dello scheletro.
L'Osteopatia lavora sulla scoliosi sciogliendo dall'interno le costrizioni meccaniche vertebrali e favorendo così una naturale riarmonizzazione delle curvature del rachide.
Il metodo osteopatico fornisce un contributo fondamentale al trattamento per la scoliosi per quanto riguarda soprattutto due aspetti:
- Rallentamento significativo del livello di evolutività della scoliosi
- Miglioramento importante della qualità della vita del Paziente